La nostra storia

Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile.

Luigi Pirandello

1990

Un gruppo composto da due insegnanti e svariati studenti, la voglia di sperimentare e apprendere mettendo in gioco se stessi, la convinzione che si possa “fare scuola” in un modo nuovo e diverso, una grande passione per la letteratura, il teatro e la recitazione. È in questo contesto, all’interno dei laboratori del “Progetto Giovani per la Scuola” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso, che muove i primi passi la Compagnia del Leonardo.

1991-1993

Con la guida di Maurizio Damian e Giovanni Handjaras, l’esperienza è proseguita oltre, vedendo di anno in anno confluire nuovi giovani attori nel gruppo ex-studenti che, animati dalla stessa passione e convinti di questo modo di pensare e fare teatro, desideravano continuare l’attività fuori dal contesto liceale. Questo continuo afflusso ha garantito un costante apporto di nuove forze, tutte con alle spalle una solida e comune esperienza di palcoscenico.

1994-oggi

Attraversando svariati generi, periodi e autori, la Compagnia si è misurata da allora con molti e impegnativi allestimenti. Tra gli altri: “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello (1994), “Macbeth” di William Shakespeare (1995), “Le voci di dentro” e “Bene mio e core mio” di Eduardo De Filippo (1996 e 1997), “La locandiera” (1999) di Carlo Goldoni, “L’amore di Don Perlimplin con Belisa” di Federico Garcia Lorca (2000), “Un tram chiamato Desiderio” di Tennessee Williams (2000). E ancora: “Mariti e mogli” di Woody Allen, “Finale di partita” di Samuel Beckett, “L’amante” di Harold Pinter, “Il malinteso” di Albert Camus, “Escuriale” di Michel de Ghelderode, “Il mandato” di Nilolaj Robertovic Erdman, “Sarto per signora” di Feydeau, “L’Importanza di Essere Franco” di O. Wilde, “Il malato immaginario” di Molière.

Alberto Pivato

Altre attività

La Compagnia Stabile del Leonardo è disponibile inoltre per:

  1. Corsi di teatro per adulti
  2. Corsi di teatro ragazzi
  3. Corsi di lettura ad alta voce
  4. Corsi di scrittura creativa

 

PER INFORMAZIONI

EMAIL / info@teatroleonardo.org

Staff & Board

Royal Theatre is led by co-CEOs, Artistic Director John Crawford and Executive Producer William Thompson. The Executives are supported by the core artistic team: Samuel Olivier (Resident Dramaturg), Jordan Tyson (Associate Producer), Martin Scott (Director in Residence) and Susan Brown (Resident Artist).

BOARD MEMBERS / Adam Auster (Chair), Ben Miller (Deputy Chair), Heidi Lana AM, Andrew Johnson QC, Ronnie Brown, Michelle May, John Stevenson AM, Angelina Rey, Amy Tyson, Martin Bell, Tasha Rufus, Laura Lanzeti AO & Rodrigo Gomez.

ARTISTIC & PROGRAMMING

ARTISTIC DIRECTOR & CO-CEO / John Crawford
EXECUTIVE PRODUCER & CO-CEO / William Thompson
RESIDENT DRAMATURG / Samuel Olivier
DIRECTOR IN RESIDENCE / Martin Scott
RESIDENT ARTIST / Susan Brown
RESIDENT DESIGNER / Tony Rufus
PRODUCER / Andrew McNamara
ASSOCIATE PRODUCER / Jordan Tyson
COMPANY MANAGER / Amanda Fields

FINANCE & ADMINISTRATION

FINANCE MANAGER / Adam Scarlett
FINANCE ADMINISTRATOR / Debbie Fox
GENERAL MANAGER / Liz Gaudini

MARKETING & COMMUNICATIONS

MARKETING MANAGER / Tasha Roberson
PUBLICIST / Curly Publicity
GRAPHIC DESIGN / Curly Design

TICKETING & BOX OFFICE

CRM & TICKETING MANAGER / Alec May
BOX OFFICE MANAGER / Sarah O’brien

PRODUCTION

PRODUCTION MANAGER / Ernst Pynchon
WORKSHOP MANAGER / Daniel Auster
TECHNICAL MANAGER / William Twain
OPERATIONS MANAGER / Tony Miller
HEAD TECHNICIAN / Jason Lanzeti
HEAD CARPENTER / Michelle Lana

EDUCATION

YOUTH & EDUCATION MANAGER / Tatiana Alexis

VENUE MANAGEMENT

VENUE MANAGER / James Bell
FRONT OF HOUSE MANAGERS / Harry Olivier & Marta Crawford

DEVELOPMENT

DEVELOPMENT MANAGER / Liz Scott
PHILANTHROPY COORDINATOR / Deena Scarlett
SPONSORSHIP COORDINATOR / Heather Tyson