La scuola dei mariti

Due fratelli, Arista e Sganarello, si trovano coinvolti in un vortice di amori segreti, malintesi e inganni. Tra comicità e malinconia, la commedia esplora fedeltà, gelosia e illusioni, intrecciando risate e riflessioni spietate sulla condizione della donna, sull’amore e il destino.

    In un intreccio di risate e malintesi, due fratelli, Arista e Sganarello, si trovano a fare da tutori a due giovani sorelle, Isabel e Leonora. Arista è un tutore permissivo, lascia che Isabel si diverta senza troppe regole… finché nella sua vita appare un amante segreto, dando inizio a una serie di situazioni imprevedibili e comiche.

    Sganarello, protagonista già noto per le sue vicende sfortunate in amore, si ritrova qui in un gioco ironico e crudele: con ingenuità, diventa il messaggero dell’amore tra Isabel e il suo rivale, senza rendersi conto che, così facendo, si procura da solo le “corna” che tanto teme. La commedia gioca sul tema della fedeltà e dell’inganno, rivelando con umorismo l’eterna lotta tra amore e gelosia, ragione e illusione, in una storia che unisce la comicità alla malinconia del destino.

    Adattamento e traduzione: 
    Regia: Alessandro Pietropoli
    Scenografia: Alessandro Pietropoli
    Luci e audio: Luca Favaro
    Costumi: Giorgio Ronchi

    Personaggi e interpreti
    Isabella: Mariagrazia Franco
    Leonora: Camilla Cavallarin
    Sganarello: Massimo Pietropoli
    Arista: Alessandro Pietropoli
    Valerio: Enrico Lorenzon
    Ergaste: Francesco Zanolla
    Notaio: Giovanni Tiveron

    Spettacolo per tutti